Cessazione del servizio PRESS-IN
Giuseppe Di Grande Aggiornato il 18/02/2024 08:00Il servizio di rassegna stampa PRESS-IN cessa le sue attività ed è una notizia che scuote o dovrebbe scuotere tutte le persone del mondo della disabilità che sino ad oggi si sono avvalse di questo prezioso servizio per restare informate. Personalmente ogni tanto inviavo dei miei articoli a qualche magazine del settore proprio in previsione di vederlo distribuire da Press-in, perché solo così avrebbe potuto raggiungere tutto il mondo della disabilità, in particolare quella visiva. Credo che i miei stessi sentimenti li abbiano tutti coloro che in questi anni hanno "utilizzato" indirettamente il servizio allo stesso modo.
Non intendo Scrivere di quando Press-Visione è nato, perché prima si chiamava proprio così. Intendo soltanto evidenziare la qualità del servizio, servizio di cui tutte le associazioni di categoria e tutto il mondo delle persone con disabilità dovrebbero sentire l'assenza... e magari dire qualcosa in merito.
Di seguito il comunicato dell'Associazione Lettura Agevolata.
***
Siamo veramente dispiaciuti di dover comunicare la chiusura definitiva del nostro servizio di rassegna stampa Press-IN.
La normativa sul Diritto d’autore, e soprattutto la giurisprudenza in merito sempre più rigorosa, non lasciano ormai più spazio a un servizio come il nostro e non possiamo più continuare a contare solo sulla tacita benevolenza degli editori considerando l’assenza di ogni finalità di lucro da parte nostra e l’indubbia finalità Sociale del nostro Lavoro.
L’agenzia che da anni ci fornisce, in abbonamento, gli articoli di stampa che noi poi filtriamo e selezioniamo, ci ha recentemente comunicato che, visto l’elevato numero di persone a cui noi inviamo gli articoli in forma integrale, e non solo con Sintesi o citazioni, non potrà più rinnovarci il contratto di fornitura. Per noi, del resto, sarebbe improponibile fornire agli utenti solo dei riassunti, per non parlare dell’enorme Lavoro redazionale che una Operazione come questa richiederebbe, e purtroppo non abbiamo scelta.
Press-IN concluderà quindi la sua attività il prossimo 18 febbraio. Per evitare ogni rischio di contestazione sarà reso inaccessibile anche l’Archivio degli articoli ora consultabile nel sito www.pressin.it
Continuerà invece come prima, forse con maggiore impegno e determinazione, grazie anche all’inaspettato aumento del nostro tempo a disposizione, l’attività di Lettura Agevolata nel campo della comunicazione e della progettazione inclusiva, con particolare riferimento all’accessibilità dei beni culturali e alla Ricerca sulle barriere di tipo percettivo, nonché rispetto all’inclusione scolastica.
Rimarranno pertanto attivi il sito dell’Associazione Lettura Agevolata (www.letturagevolata.it) e quello sulla normativa scolastica www.normativainclusione.it collegato al gruppo Facebook Normativa Inclusione.
Rimarrà attiva anche la nostra newsletter alla quale potrete iscrivervi, se volete continuare ad essere informati sulle attività di Lettura Agevolata.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto in questi anni, e soprattutto chi, rispondendo positivamente ai nostri appelli, ci ha consentito di far funzionare un servizio di utilità generale come questo in assoluta Autonomia, senza alcun Finanziamento pubblico.
Sono stati 22 anni molto impegnativi ma per tanti versi anche entusiasmanti: abbiamo dimostrato, crediamo, che è possibile organizzare un servizio utile e apprezzato da tanti (e i numeri ce lo confermano) in piena Autonomia e con le nostre sole forze.
Ma il nostro impegno non finisce qui.
Un saluto a voi tutti!
Venezia, 16 febbraio 2024
Associazione Lettura Agevolata
Lucia Baracco, Presidente
Flavio Fogarolo, Vice-Presidente